Il Placement continua: le attività di Placement di Dipartimento in questo 2020, tra sfide e novità

La situazione emergenziale che stiamo vivendo ha certamente cambiato l’Università riducendo le opportunità di incontro tra studenti e aziende. Per questo motivo, la Commissione Placement del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali ha voluto avviare una serie di attività online volte a supportare il placement degli studenti su tre fronti: preparazione al mondo del lavoro, networking con le imprese ed employer branding.

Nel mese di giugno 2020 sono stati organizzati due webinar, incentrati sulla preparazione alla transizione al mondo del lavoro e focalizzati sulla costruzione del CV e su come affrontare i colloqui di lavoro, con circa 50 partecipanti a ciascun incontro. La seconda iniziativa avviata è stata nell’ottica di rafforzare la relazione con il network di più di 150 aziende che la Commissione Placement ha costruito in questi anni. È stato infatti sviluppato e lanciato a partire da giugno 2020 un “servizio di networking” tra imprese e candidati gestito dalla Commissione Placement. Le aziende vengono invitate a condividere su base continuativa le proprie offerte di posizioni aperte di lavoro, stage o tirocinio e la Commissione Placement le promuove prontamente tra i neolaureati e gli studenti via email, raccoglie i CV e li invia all’azienda entro una settimana dalla richiesta. Seguono poi i colloqui online.

Da giugno a novembre 2020 questa nuova modalità di operare ha consentito alla Commissione di promuovere circa quaranta offerte di stage e lavoro legate a più di trenta aziende, con una condivisione di circa trecento CV e selezioni che hanno spesso visto esito positivo per gli studenti e i neolaureati del Dipartimento.

Infine, sempre tra ottobre e novembre 2020 la Commissione ha organizzato tre webinar con due aziende multinazionali come Danone e Sidel. Attraverso i webinar i manager delle due aziende hanno raccontato quali sono le principali attività, le sfide e i ruoli in ambito Trade Marketing (Danone), Sourcing e Finance (Sidel). I webinar hanno visto in tutto la partecipazione di quasi quattrocento studenti delle magistrali, con tanta interazione e domande da parte dei ragazzi.

Il contesto attuale ci pone di fronte a diverse sfide e il mercato del lavoro sta già vivendo inevitabilmente una fase di trasformazione, dettata dalla crescente digital trasformation, dall’aumento dello smart working e dall’evoluzione delle skills che saranno richieste ai neolaureati. Le sperimentazioni di questi mesi in ambito Placement hanno visto pronti alle nuove sfide sia i nostri studenti sia le aziende del territorio. Per questi motivi la Commissione Placement di Dipartimento vuole continuare a rafforzare le attività online di Placement e di networking con le aziende nel prossimo futuro con eventi digitali e sessioni di formazione in preparazione al mondo del lavoro, tenendo comunque aperta la possibilità di pianificare anche attività in presenza, non appena la situazione legata all’emergenza sanitaria lo consentirà.