Sbocchi professionali

SBOCCHI PROFESSIONALI

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT (CLEM) – 5 CURRICULA

Il conseguimento della laurea in economia e management permetterà al Laureato di coprire posizioni professionali in linea con il percorso di studio scelto.

Economia aziendale: funzioni amministrazione e controllo di gestione in imprese ed enti, libera professione.

Economia e finanza: funzioni finanziarie in imprese ed enti; ruoli operativi in banche ed istituti finanziari.

Economia e marketing: funzioni marketing, vendite, acquisti, comunicazione e logistica in imprese ed enti.

Economia dei mercati internazionali: ruoli operativi e manageriali in organizzazioni internazionali e non governative, nonché in istituti di ricerca.

Economia e nuove tecnologie digitali: ruoli operativi e manageriali in imprese di servizi e di IT, società di consulenza, agenzie web e social network.

CORSO DI LAUREA IN SISTEMA ALIMENTARE, SOSTENIBILITÀ, MANAGEMENT E TECNOLOGIE.

Il conseguimento della laurea in sistema alimentare, sostenibilità, management e tecnologie permetterà al Laureato di coprire posizioni professionali prevalentemente presso: Industrie alimentari, Imprese di export import, aziende della grande distribuzione organizzata, enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, controllo, certificazione o che svolgono attività di tutela e valorizzazione delle produzioni alimentari, istituzioni nazionali ed internazionali, associazioni di categoria e organizzazioni professionali agricole e società di servizi alle imprese del settore.

Tra i principali ruoli: Junior analyst, controller esperto della qualità, product manager, buyer e category, manager, manager di consorzi e associazioni, brand manager e esperto di certificazioni.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE AZIENDALE.

Il conseguimento della laurea in amministrazione e direzione aziendale permetterà al Laureato di coprire posizioni professionali come: responsabile amministrativo (assiste le aziende nello svolgimento delle funzioni di gestione, amministrazione, pianificazione e controllo, provvedendo alla predisposizione e presentazione dei documenti di rendicontazione economico-finanziaria); dottore commercialista (supporta persone fisiche, imprenditori e società nella gestione degli adempimenti di tipo contabile, amministrativo e fiscale); revisore legale (verifica che il bilancio di esercizio e/o il bilancio consolidato sia redatto secondo corretti principi contabili); controller (svolge le funzioni di programmazione e controllo con riferimento al breve periodo); internal auditor (monitora e verifica la correttezza formale e sostanziale delle procedure interne).

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FINANZA E RISK MANAGEMENT.

Il conseguimento della laurea in finanza e risk management permetterà al Laureato di coprire posizioni professionali nei seguenti rami delle attività economiche nazionali e internazionali: Credito, assicurazioni, Consulenze, Servizi, Industria e Commercio.

Tra i principali ruoli: risk manager, analista finanziario, responsabile della tesoreria, consulente aziendale, analista di credito e commercialista.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INTERNATIONAL BUSINESS AND DEVELOPMENT

Il conseguimento della laurea in international business and development permetterà al Laureato di ricoprire ruoli di responsabilità nell’ambito di imprese che operano sui mercati internazionali, di imprese multinazionali, di organizzazioni non governative che operano nel campo della cooperazione allo sviluppo, di istituzioni e organizzazioni europee e sopranazionali, di istituzioni nazionali e regionali che lavorano in progetti nell’ambito delle politiche dell’Unione Europea.

Potrai anche svolgere attività di consulenza sulle tematiche dell’economia internazionale e dello sviluppo nonché nella gestione di imprese e organizzazioni non governative in un ottica globale.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TRADE E CONSUMER MARKETING

Il conseguimento della laurea in Trade e Consumer Marketing permetterà al Laureato di ricoprire posizioni di responsabilità nel governo delle aziende. Soprattutto negli ambiti Marketing, Commerciale (Sales), Acquisti (Buying) e Analisi.

Le figure professionali formate dal corso nell’ambito sales sono: Sales manager (Direttore Commerciale/Vendite); Key account manager; Area manager; Trade marketing manager; Channel manager; E-commerce manager; Export manager; Store manager.

Le figure professionali formate dal corso nell’ambito marketing sono: Marketing manager; Brand manager; Product manager; Loyalty marketing manager; Merchandiser; Customer service; Responsabile pianificazione media.

Le figure professionali formate dal corso nell’ambito buying sono: Buyer/Responsabile acquisti; Category manager; Supply chain manager; E-procurement manager.

Le figure professionali formate dal corso nell’ambito analisi sono: Research manager; Market analyst; CRM expert; Consulente commerciale.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GESTIONE DEI SISTEMI ALIMENTARI DI QUALITÀ E DELLA GASTRONOMIA

Il conseguimento della laurea in gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia permetterà al Laureato di coprire posizioni professionali in aziende del settore agroalimentare (dalla produzione, al consumo) in organizzazioni di produttori, in istituzioni pubbliche, nonché in ONG che si occupano di ambiente e sostenibilità e promozione eno-gastronomica territoriale.

Tra i principali ruoli: Responsabile amministrativo e Internal Auditor.